La nostra fondatrice: Maria Chighine Massidda
“La sanità pubblica nella sua doppia immagine di enormi progressi tecnologici che hanno reso possibile diagnosticare e curare patologie ritenute fino a non molti anni fa incurabili e di diminuzione delle risorse umane ed economiche, con il conseguente rischio di abbassamento degli standard minimi di assistenza: in questa dimensione opera la Confederazione dei Centri Liguri per la Tutela dei Diritti del Malato, ponendosi non come elemento di disturbo o di sterile critica, ma di crescita.
L’obiettivo è la razionalizzazione e l’ottimizzazione nell’uso delle attrezzature e delle strutture e il potenziamento quantitativo, ma soprattutto qualitativo, delle risorse umane, sempre più professionalmente qualificate, tecnicamente capaci e ricche di esperta umanità. Anche tu puoi aiutarci nel nostro lavoro, contribuendo con una parte del tuo tempo affinché i diritti del malato siano riconosciuti e rispettati e affinché sia possibile realizzare una sanità amica che risponda integralmente alle legittime esigenze sanitarie del cittadino.”
Maria Chighine Massidda
Maria Chighine, fondatrice della Confederazione e sua presidente dal 1986 al 2008, è mancata il 15 Febbraio 2008. Da allora, i soci della Confederazione ne ricordano con affetto la figura e l’esempio di dedizione totale nei confronti del mondo della sofferenza.
Proprio per tale esempio la regione Liguria ha voluto intitolarle il nuovo Hospice sito nell’IRCCS S.Martino-IST con la motivazione “è un atto di doveroso ringraziamento a chi ha condotto una vita battagliera per ottenere cure più umane ed efficaci nel rispetto dei Pazienti in quanto Persone”.